La testata registrata nel 1982 e cancellata nel 1994 è stata nuovamente riproposta e distribuita quest’anno in occasione del Congresso Provinciale di Torino.

Dopo il primo numero che ripropone graficamente la vecchia esperienza promossa dal gruppo consiliare democristiano alla Regione Piemonte, quando la Dc era il partito centrale della politica piemontese, seguiranno uscite settimanali con una grafica nuova ed una logica maggiormente adatta all’attuale condizione del partito.

Non lo neghiamo, anzi ne facciamo un motivo di orgoglio: abbiamo preso come esempio grafico ed editoriale i bollettini parrocchiali.

Oggi siamo una realtà ancora piccola, seppure in crescita, e vogliamo dire la nostra con una certa frequenza, ma intendiamo partire in punta di piedi, con un sano realismo e la dovuta modestia.

Siamo convinti che il settimanale Dc Piemonte news crescerà, ma, in questo momento, l’importante è partire, esserci e farsi sentire.

Sarà poco, ma, nell’epoca della politica urlata, potrebbe essere molto, sin dai primi numeri, constatare che la Dc ha contenuti ed idee serie e propositive.

Sarà, in definitiva, una vetrina utile a far comprendere che non solo la Dc è tornata, ma si ripropone non come tentativo nostalgico e velleitario, ma come partito nuovo al passo coi tempi.  

PDFNome
Thumb DCPiemonteNews_202408.pdf DCPiemonteNews Febbraio 2024 Numero 8 application/pdf

L’ottavo numero del corrente anno si caratterizza per una riflessione sul rapporto tra mondo cattolico e politica. Oltre alle consolidate rubriche, questo numero insiste sul timore che incute il Centro, non a caso oggetto di faziosi attacchi mediatici. Si da’ notizia sui convegni di Novara e Napoli.

Apri Scarica Copia Link 2.58 MB 23 Febbraio 2024
Thumb DCPiemonteNews_202407.pdf DCPiemonteNews Febbraio 2024 Numero 7 application/pdf

Questo numero del settimanale decreta la stabilizzazione su una foliazione di 8 pagine: un successo dopo appena poche settimane dall'uscita e con la consapevolezza di essere un foglio agile, ma essenziale. Nel numero si ritorna sulle grandi questioni europee dell'economia, questa volta non più agricole, ma legate al comparto dell'automotive. Viene dato spazio all'intervista rilasciata dal Segretario Cuffaro a Italia Oggi, quotidiano economico a diffusione nazionale. Si annuncia l'importante convegno a Novara sulla sicurezza e proseguono le analisi delle rubriche La lente d'ingrandimento e Hebdomadaire.

Apri Scarica Copia Link 2.54 MB 16 Febbraio 2024
Thumb DCPiemonteNews_202406.pdf DCPiemonteNews Febbraio 2024 Numero 6 application/pdf

Dopo poche uscite Dc Piemonte news raddoppia. Dalle iniziali 4 pagine si è repentinamente saliti a 8. La quantità non è sempre qualità, ma in questo caso tre rubriche costanti (Largo Argentina, Hebdomadaire cui si è aggiunta questa settimana La lente d'ingrandimento di Claudio FM Giordanengo) unitamente ad una capacità di commentare repentinamente gli avvenimenti più recenti (crisi dell'agricoltura e scorretto servizio di Telekabul-Ranucci sulla nostra Dc neppure lontanamente equiparabile alle sopravvalutate Dc farlocche) dicono di un foglio in crescita. Specchio di un partito che c'è e vuole continuare ad acquisire sempre maggiore spazio.

Apri Scarica Copia Link 2.28 MB 9 Febbraio 2024
Thumb DCPiemonteNews_202405.pdf DCPiemonteNews Gennaio 2024 Numero 5 application/pdf

DCPiemonteNews Gennaio 2024 Numero 5

Apri Scarica Copia Link 1.83 MB 2 Febbraio 2024
Thumb DCPiemonteNews_202404.pdf DCPiemonteNews Gennaio 2024 Numero 4 application/pdf

Gli appelli per la pace di Papa Francesco trovano adeguato spazio in questo numero, in cui viene riservata la giusta alla sentenza del Tar della Sardegna che attesta la legittimità della Dc a presentarsi col drappo anche in presenza dello scudo momentaneamente ancora in possesso dell'Udc. Nel commento settimanale si pone l'accento sulla sterile opposizione della Schlein e desta preoccupazione l'involuzione del sistema bipartitico americano da non prendere a modello.

Apri Scarica Copia Link 2.11 MB 26 Gennaio 2024
Thumb DCPiemonteNews_202403.pdf DCPiemonteNews Gennaio 2024 Numero 3 application/pdf

In questo numero, che esce in anticipo di un giorno per ricordare la fondazione del Ppi di Sturzo il 18 gennaio 1919, viene dato spazio alla vicenda politica sarda che mette in luce i limiti dell'attuale bipolarismo forzato e dove la Dc torna a presentare una sua lista autonoma per il rinnovo del Consiglio regionale. Viene dato spazio anche alla questione dell'abuso d'ufficio, la cui abolizione apporterà serenità per chi gestisce gli enti locali senza diminuire il rigore contro la corruzione. Come sempre, nelle rubriche, vari commenti sulla settimana politica.

Apri Scarica Copia Link 2.39 MB 18 Gennaio 2024
Thumb DCPiemonteNews_202402.pdf DCPiemonteNews Gennaio 2024 Numero 2 application/pdf

Secondo numero del mese di Gennaio 2024

Apri Scarica Copia Link 1.75 MB 12 Gennaio 2024
Thumb DCPiemonteNews_202401.pdf DCPiemonteNews Gennaio 2024 Numero 1 application/pdf

Dopo una prima, breve fase in cui, con una sorta di recupero storico, si è voluto evidenziare il collegamento tra questo Dc Piemonte news ed il suo precedente degli anni Ottanta, entra nel vivo, col 2024, la pubblicazione settimanale della Democrazia Cristiana piemontese. In questo primo numero viene illustrata in prima pagina il taglio editoriale prescelto, in seconda e terza si presentano le difficoltà che ha di fronte la convivenza globale ed in quarta si offre un breve giudizio dei principali temi del fine anno, dalla bocciatura italiana del Mes, alla finanziaria, sino alla vicenda che ha visto protagonista l'onorevole Pozzolo.

Apri Scarica Copia Link 694.23 KB 5 Gennaio 2024
Thumb DCPiemonteNews_202312_Dicembre.pdf DCPiemonteNews - Numero zero application/pdf

Ritorna DC Piemonte news. Numero zero

Apri Scarica Copia Link 425.06 KB 4 Gennaio 2024

9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *