Guardando la trasmissione “Report” del 04/02/2024 dove il conduttore ed autore oltre che, vicedirettore di RAI 3: Sigfrido Ranucci ha largamente illustrato e parlato delle tante associazioni DC che attualmente vantano l’assoluta ed unica “titolarità” del nome e del tanto conteso simbolo, mi sono chiesta come mai non abbia minimamente citato il XX^ Congresso della Democrazia Cristiana tenutosi il 6 e 7 maggio 2023 a Roma presso Il Parco dei Medici nella prestigiosa struttura dell’Hotel Sheraton che ha raccolto ed ospitato numerosi iscritti da tutta Italia.

Alla fine dei due giorni di congresso dove molti partecipanti hanno avuto modo di presentarsi ai presenti parlando dei loro ruoli (Consiglieri, Assessori e diverse figure istituzionali) tutte derivanti da varie elezioni tenutesi in diversi Comuni della nostra Nazione Italia, è stata effettuata una votazione per l’elezione di Consiglieri Nazionali residenti in varie Regioni e del Segretario Nazionale per il Partito della Democrazia Cristiana che, a maggioranza assoluta, è risultato essere: Salvatore Cuffaro.

Si è trattato di un evento molto importante a cui hanno anche partecipato importanti testate giornalistiche e cine operatori dell’emittente nazionale RAI che hanno poi trasmesso servizi nei  più importanti TG RAI.

Per tale motivo ci si chiede come mai nella trasmissione citata di Report siano passate in onda i “congressini” con pochissimi partecipanti (così come si è visto) fatti da altre presunte DC, vedi Rotondi, Sandri ecc.. 

Sicuramente se ci sono così tanti pretendenti ad essere le vere DC sarà, forse, perché nell’attuale panorama politico, c’è voglia di DC, ma troppe non possono far altro che creare molta confusione.

Certo è che se Ranucci avesse fatto passare sul suo programma anche le riprese del XX^ Congresso dell’unica legittima DC, quella dove Totò Cuffaro è stato eletto, il telespettatori avrebbero potuto rilevare l’enorme differenza tra i “quattro amici al bar” dei congressini da lui trasmessi rispetto agli oltre 500 partecipanti al Congresso di Cuffaro.

Viene spontaneo chiedersi perché il conduttore, che lavora per una rete televisiva  per la quale tutti noi (obbligatoriamente) paghiamo un canone che serve anche a coprire il suo stipendio che, immagino, gli permetta di condurre una personale quotidianità non troppo “gravosa”…

Mah! Non sarà mica perché spaventiamo con i nostri numeri di iscritti e votanti chi, come lui,non è della nostra corrente politica? Facciamo paura?

Bene, più che mai sarà per noi uno stimolo per proseguire tenendo alta la bandiera dei veri valori cristiani.

Il filmato della trasmissione Rai3 Report del 4 Febbraio 2024 è visibile al presente Link.

Al seguente link, invece, il servizio di Rai3 “Verso le elezioni, si muovono gli eredi della Dc. Ma senza scudo crociato” dedicato al nostro congresso del 15 ottobre 2023.

Loredana Muci
Author: Loredana Muci

Segretario Cittadino della Democrazia Cristiana Torino

Di Loredana Muci

Segretario Cittadino della Democrazia Cristiana Torino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *