Nei mesi scorsi abbiamo posto in evidenza alcuni aspetti della nostra città, così come è mal amministrata dal sindaco Stefano Lo Russo e dalla sua giunta di improvvisati.
La sicurezza del cittadino, in modo particolare nelle zone periferiche di Torino, è assai problematica. Abbiamo raccolto le segnalazioni dei nostri iscritti e simpatizzanti, senza che il sindaco muovesse un dito per migliorare la situazione.
Ci siamo occupati dei servizi pubblici, a partire dall’anagrafe che non ha ancora superato la “cura Appendino”, creando difficoltà ed attese snervanti agli utenti.
Abbiamo denunciato l’aumento delle tariffe dei mezzi di trasporto e dei parcheggi che prossimamente entreranno in vigore. Qui si è registrato il picco dell’inefficienza e della cattiva amministrazione. I Costi di un’azienda che continua ad essere mal gestita e che fornisce un pessimo servizio, ricadono ancora una volta sulle spalle dei torinesi.
Ora, con la città che si svuota parzialmente dei propri abitanti, ma ospita turisti ansiosi di visitare i nostri musei, ci torna una domanda. Perché Torino è così sporca?
Una qualche responsabilità la potremo addebitare ad ospiti e cittadini ,ma per altri aspetti, quali le scale per l’accesso alla metropolitana contornate da ragnatele, non possiamo che risalire alla civica amministrazione e per competenza alla GTT.
A differenza del passato, i piccoli automezzi delle nettezza urbana, invadono i controviali della città ad ogni ora, ma la raccolta rifiuti è assai carente.
C’è puzza di immondizie giacenti, di urina di cani, di sporcizia accumulata, senza che nessuno intervenga a valutare l’opera degli addetti alla pulizia ed a contestare ai condomini la mancata pulizia dei marciapiedi pertinenziali. Da notare che le tariffe applicate non sono di certo modiche.
Non vorremo che l’ambientalismo prioritario che caratterizza il sindaco Lo Russo e la sua allegra brigata, si trovasse in sintonia con coloro che per non consumare l’acqua non si lavano e rimangono zozzoni. Sarebbe grave!
Invito i torinesi ad osservare anche quest’aspetto che non si addice ad una città che si è distinta nei secoli a livello europeo. Purtroppo, da quando è amministrata dalla sinistra segna primati di degrado difficilmente superabili.