L’APPELLO DEL CONSIGLIERE COMUNALE LUIGI FURGIUELE(Chieri nel Cuore-DC) ALLE ISTITUZIONI:
“IN ITALIA EMERGE UN FORTE DISAGIO SOCIALE E CULTURALE GENERALE, OCCORRE INTERVENIRE IN MODO SERIO E RESPONSABILE.
NASCERE ED ESSERE MASCHI NON PUÒ E NON DEVE RAPPRESENTARE UNA COLPA DI GENERE”
“Sono molto dispiaciuto dei recenti fatti e per le vittime delle cronache la mia preghiera più sentita. Sono situazioni che mai vorremmo accadano e rappresentano una sconfitta per tutta la società indistintamente dal genere.
Ho ascoltato tutta una serie di commenti e di narrazioni che non rendono onore né alle vittime e non rappresentano una soluzione concreta al problema che indubbiamente esiste-spiega il Consigliere-che continua: “narrare che tutto il genere maschile è un potenziale pericolo e che gli uomini in generale potrebbero essere potenziali assassini di donne è come affermare che tutte le donne compiono infanticidi(i dati sono indicativi) o ricattano il proprio ex coniuge durante una separazione.
Non corrisponde infatti al vero.
Altresì questa narrazione crea sentimenti di odio, paura e rivendicazione a livello sociale senza andare alla radice del problema.
Per questo mi auguro che la Politica responsabilmente non scelga di cavalcare strumentalmente situazioni gravissime comunicando messaggi fuorvianti, non risolutivi e oltre tutto dannosi.
È opportuno- conclude Furgiuele- essere consapevoli che in questo momento storico, inseguito a tutta una serie di motivi economici, sociali e culturali, siamo di fronte ad una emergenza sociale che coinvolge uomini, donne ma soprattutto i ragazzi e soprattutto nella fascia di età 12-25. Proprio per questo motivo occorrono a tutti i livelli politiche di rieducazione alla vita, alla socialità, all’educazione e al rispetto verso il prossimo che veda protagonisti congiuntamente scuola-famiglia-istituzioni in un percorso che analizzi ogni singola situazione inserendola in casistiche e contesti più ampi prevenendo, prevenendo, prevenendo; non con l’indifferenza quotidiana che conduce invece a risvolti difficilmente recuperabili”.
Così in una nota,
Luigi Furgiuele
Consigliere comunale Città di Chieri.