In guerra non esistono vincitori e vinti…, ma solo sconfitti poiché la sofferenza delle perdite umane non conosce ne bandiera ne ideologie politiche.

La Democrazia Cristiana ha sempre avuto come vessillo il benessere comune, a poco serve sventolare le proprie ragioni in qualsiasi tipo di conflitto se il prezzo da pagare è così alto.

Ecco molto semplicemente il mio pensiero, che ritengo dovrebbe anche appartenere e guidare chi governa.

Ovunque si combatte solo per interessi di parte e di conquista a qualsiasi titolo o ragione si voglia, non può esserci buon senso e gli aiuti migliori non sono con approvvigionamento di armi “a pioggia” a seconda delle richieste ricevute, ma attraverso il massimo impegno per addivenire alla pace attraverso un dialogo continuo e, sostenendo umanamente. Non di certo con armi!

I governanti del pianeta terra hanno la responsabilità di proteggere la vita ed il benessere di ognuno di noi, ma come può essere così se si continua ad “arricchire” di armi da guerra e di morte coloro che si pensa siano i più deboli?

NO, il Dio di tutti non vuole tutto ciò, ci concede di muoverci liberamente, ma certamente non può giustificare gli orrori che siamo capaci di attuare, il libero arbitrio ti permette di scegliere, ed allora perché non scegliere la pace tra i popoli?

Questo dovrebbero fare i governanti e non certamente con le armi o sanzioni, infatti il risultato è quello di un inasprimento che ha molte probabilità di arrivare ad un punto di non ritorno..Un conflitto nucleare! Ed allora, non si torna più indietro.

Come chiede Papa Francesco, colui che rappresenta il più alto esempio della nostra fede che è uno dei pilastri del nostro pensiero politico, sono i corridoi umanitari che dovrebbero essere attuati, ciò di certo non significa dare armi sempre più distruttive ed istiganti a risposte ancor più pesanti, ma aprire il cuore, il dialogo e tendere la mano a coloro che si trovano in situazioni disperate di totale perdita di tutto ciò che apparteneva al loro percorso di vita.

Democrazia e non solo: DEMOCRAZIA CRISTIANA, dove i principi fondamentali sono sempre stati e tuttora sono, pace, semplicità, solidarietà, comprensione.

Solo attraverso la messa in pratica di pensieri e azioni in fondo così normali, si può star bene. 

Invece si continua a perseverare in errori di egoistico interesse personale, mascherato in nome e per conto di interessi comuni al popolo. Il possesso rende ogni individuo schiavo e mai e poi mai potrà sentirsi libero.

Coloro che hanno scelto di seguire da molti decenni, quelli che sono stati e tutt’ora sono i fondamenti del partito della Democrazia Cristiana, ben sanno che al di là di quelli che possono essere stati errori umani dovuti ad egoistici interessi, durante il tempo passato del governo della Democrazia Cristiana, è sempre stato concesso anche al popolo di poter non solo sopravvivere, ma vivere dignitosamente riuscendo, se pur con qualche rinuncia e sacrificio, a costruire un futuro per se stessi e per i propri figli.

Cosa sta invece accadendo oggi? Beh! Credo che sia evidente e sotto gli occhi di tutti quanto sia diventato difficile se non addirittura impossibile costruire e, ahimè! Spesso ed in molti casi è quasi insostenibile la sopravvivenza.

Allora, cosa significa tutto ciò? Personalmente penso che sia finito il tempo dato a chi, negli ultimi decenni ha governato promettendo platealmente paradisi che si sono poi rivelati pie illusioni e che, si, sono stati paradisi, ma solo per pochi: i più “furbi ed astuti calcolatori”, coloro che hanno solo ed esclusivamente guardato i propri interessi inerpicandosi su una scala sociale fatta di gradini di cera che si sono regolarmente liquefatti.

Forse, anzi sono convinta che sia molto meglio depositare la propria fiducia in persone che sono ricche di cultura reale, valori mentali e spirituali non dovuti al possesso di molto denaro, ma dovuti a quella ricchezza di pensiero che solo persone di levatura morale possiedono.

In questi mesi di guerra che, bene o male, ci coinvolgono, la Democrazia Cristiana non ha mai espresso prese di posizione da una parte o dall’altra, non ha mai dichiarato di stare dalla parte dei “buoni”.

Già, ma poi, chi sono realmente i cattivi? Difficile rispondere e, soprattutto è veramente risolutivo continuare ad elargire armi sempre più devastanti e che, utilizzandole non serviranno di certo solo per difesa, ma anche da attacco con la sicura conseguenza di una risposta da parte del nemico, sempre più distruttiva?

Ciò dimostra ancora una volta, come il partito dello scudo crociato voglia sempre esserci e lavorare per il benessere, delle persone che lo seguono.

Loredana Muci
Author: Loredana Muci

Segretario Cittadino della Democrazia Cristiana Torino

Di Loredana Muci

Segretario Cittadino della Democrazia Cristiana Torino

Un pensiero su “Armi sempre più devastanti!”
  1. Cara Loredana , concordo pienamente col tuo pensiero . La guerra è un disastro, per tutti ; in una guerra non ci sono vincitori , siamo tutti in qualche modo perdenti .Ma allora perchè si fanno le guerre ? No so darti una risposta :sete di potere ? religione ? denaro ? ce ne sono molti di motivi e tanti non li conosciamo neanche . In questo caso Putin è l’aggressore e l’Ucraina si difende ma gli stessi ucraini non sono esenti da peccato .Allora chi ha ragione ? Per come la penso io chi attacca ha sempre torto però fornendo le armi all’Ucraina anche noi stiamo alimentando la guerra … è un circolo vizioso dal quale non ne usciremo facilmente .La mia paura è che l’uomo non riesca a fermarsi e che si arrivi all’autodistruzione . La storia ci insegna che le armi nucleari sono devastanti ( come se quelle tradizionali fossero cioccolatini ) , da quelle parti hanno ancora l’esempio di quello che il nucleare può provocare ( penso a Chernobyl ) . Basterà tutto questo a evitare la catastrofe ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *