Una passeggiata nel centro storico di Rivoli con il sole o con la pioggia è sempre una grande emozione e ci fa assaporare un’atmosfera di altri tempi, tra storia e cultura si viene subito sopraffatti dalla magia del suo passato.

Passeggiando per le sue tipiche stradine possiamo ammirare palazzi antichi, ville, parchi, scorci medievali, chiese, conventi ed il suo imponente Castello sede della corte Sabauda prima che la capitale fosse spostata a Torino ed oggi Patrimonio dell’Unesco e sede del Museo di Arte Contemporanea.

Il centro storico è un piccolo gioiello antico che deve essere custodito, difeso e tutelato e questo è quanto si prefigge di fare il comitato di quartiere nei limiti delle sue possibilità interagendo costantemente con l’Amministrazione comunale e facendo da tramite tra quest’ultima ed i cittadini.

Il Comitato di quartiere Centro Storico San Martino, infatti, è stato costituito in forma spontanea alla fine degli anni ‘90 da un gruppo di cittadini per dare voce ai residenti della parte storica della città, che fino a quel momento non avevano rappresentanza. Il funzionamento del comitato è basato sulla volontà espressa democraticamente dai residenti attraverso assemblee pubbliche, convocate periodicamente per decidere su importanti questioni sociali, civili e umane inerenti il quartiere. L’attività del Comitato è portata avanti dal direttivo, composto da undici membri, eletti con elezioni pubbliche.

Le ultime elezioni si sono svolte il 17 giugno scorso e sono stati eletti nel direttivo : Giorgio Bordiga presidente, Carla Arthemalle e Laura Mussano vice presidenti, Sergio Bera segretario, Valentino Lodi tesoriere, Barbara Bianco, Luca Cacciatori, Giuseppina Cuoco, Matteo D’Elisio, Rosalia Miceli, Luigi Negri.

Ancora una volta si è rinnovato il Comitato di Quartiere, prezioso punto d’ascolto del vociferare della vita quotidiana dei cittadini, il cui contributo è pur sempre quello di animare il dibattito sui temi della qualità della vita nel quartiere, quale luogo naturale di espressione e di integrazione dei bisogni e delle istanze sociali.

Vi è, ad oggi, la necessità di rivalorizzare il comitato sia nel suo operato che nella sua funzione di aggregazione e di raccolta di testimonianze, problematiche, proposte, idee e suggerimenti dei concittadini che con grande responsabilità e senso civico vogliono confrontarsi per amore e rispetto del proprio quartiere.

Tutto per poter raggiungere l’ambìto obbiettivo, condiviso con l’amministrazione, di migliorare la vivibilità e la viabilità del quartiere con una gestione attenta e oculata del territorio, degli spazi e degli immobili, valorizzando ed esaltando le potenzialità del patrimonio storico, fornendo più servizi nell’interesse di tutta la comunità, nell’interesse del bene comune.


e-mail quartiere.centrostorico@comune.Rivoli.ti.it


fb Quartiere Centro Storico Rivoli

Giorgio Bordiga
Author: Giorgio Bordiga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *